Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
Plannet presenta l'innovativa evoluzione della suite software COMPASS di pianificazione, schedulazione & MES
Compass 10: più velocità, più performance, pù funzionalità

Importanti novità di prodotto in casa Plannet.

Le funzionalità centrali di pianificazione e schedulazione gestite dal software Compass sono state completamente re-ingegnerizzate, arricchite e riorganizzate in una nuova release che verrà presentata a maggio al mercato.

Il nuovo software Compass 10 presenta una serie di nuove features sviluppate per andare incontro alle esigenze e alle criticità raccolte in numerosi anni di esperienza nel settore dei sistemi software per la gestione della produzione e della supply chain.
Plannet offre oggi, a tutte le aziende che affrontano quotidianamente la gestione di processi produttivi complessi, un supporto moderno e innovativo pensato per snellire ed efficientare le operazioni nelle diverse fasi di planning, scheduling ed execution.

Ecco alcune delle principali caratteristiche del nuovo software e delle performance aggiuntive che garantisce.

Una nuova e innovativa GUI (Graphical User Interface)
Il cambiamento è evidente a partire dall’aspetto: l’interfaccia grafica diventa più accattivante e user-friendly e si adatta agli standard dei software Microsoft più diffusi sul mercato. 
Il vantaggio non è solo “estetico”, ma consente una maggiore flessibilità e fruibilità del sistema.

Uno straordinario aumento delle performance di elaborazione
Grazie alle importanti innovazioni tecnologiche, la nuova release supporta un elevatissimo aumento delle performance di elaborazione, dell’ordine medio di 1/60, che consentono di pianificare e schedulare i processi produttivi di aziende anche molto complesse (e quindi in presenza di elevate moli di dati), in tempi ridottissimi e di riadattare rapidamente i piani alle nuove necessità in funzione dei cambiamenti intervenuti. 

Un nuovo tool grafico di diagnosi delle criticità                                                                                                                              Il tool è pensato per indicare al pianificatore in modo rapido e affidabile, attraverso tecniche di drill-down e drill-up, quali risorse (impianti, manodopera, attrezzature, materiali) impediscono il raggiungimento degli obiettivi di livello di servizio. La funzionalità è strategica perché fornisce uno strumento che consente, isolando le criticità insite in ogni fase del processo, di modificare uno o più elementi chiave per ripensare e riadattare la pianificazione in base agli obiettivi stabiliti.

Un nuovo tool grafico di planning process design                                                                                                                        Lo strumento è in grado di definire, in contesti industriali particolarmente complessi (multi-sites, multi-network, etc.), il modello di planning & scheduling dal punto di vista funzionale dei flussi dei dati e delle interazioni tra i vari componenti del sistema. La nuova visualizzazione consente di “disegnare” con pochi clic del mouse il modello del nuovo sistema progettato e condiviso, e contestualmente predisporre i parametri ed i settaggi necessari per l’attivazione del sistema.

La creazione di un ambiente grafico interattivo di analisi e confronto degli scenari                                                              Il nuovo strumento permette al pianificatore di effettuare con pochi clic del mouse le modifiche manuali ai piani di produzione generati in seguito a valutazioni su assetti diversi delle risorse (straordinari, turni, ...), a considerazioni di make-or-buy o di utilizzo di risorse alternative o ancora in funzione di assegnazioni diverse delle priorità agli ordini. La funzionalità è molto utile nei casi in cui, a causa di variabili esterne, sia necessario apportare manualmente delle rapide modifiche al piano inizialmente stabilito.

Nuove features per l’analisi dei dati 
Compass 10 mette a disposizione degli utenti semplici funzionalità di analisi dei dati che consentono di predisporre, secondo tecniche simili alle tabelle pivot, analisi approfondite su dati tabellari (come ad esempio confronto vendite disponibilità inventariali) senza ricorrere a strumenti di business intelligence di terze parti.

Il completo redesign del database dell’applicazione
La revisione e l’aggiornamento della struttura del database del sistema permette alla nuova versione COMPASS 10 di garantire una totale sicurezza e completezza del dato oltre a consentire il supporto a nuove funzionalità del software.